Windows

Windows è il sistema operativo desktop più utilizzato al mondo, è sviluppato da Microsoft e la prima versione pubblica è stata rilasciata nel 1985. Windows è facile da usare e dispone di funzionalità che soddisfano tutti i requisiti di un sistema operativo completo.

Inoltre Windows è considerato il sistema perfetto in ambito Gaming per il pieno supporto con i migliori titoli e per l'ampia compatibilità hardware con tutte le periferiche di ultima generazione.

Windows non è un software libero come Linux, ma è un software commerciale closed source che richiede a tutti gli utilizzatori finali ed alle aziende di acquistare una licenza per ogni computer.


macOS

MacOS è un sistema operativo sviluppato e commercializzato da Apple a partire dal 2001. E 'il sistema operativo principale per Apple Mac computer. Nel mercato dei computer desktop e laptop è il secondo sistema operativo desktop più utilizzato, dopo Microsoft Windows e davanti a Chrome OS.

La prima versione desktop, Mac OS X 10.0 , è stata rilasciata nel marzo 2001, con il suo primo aggiornamento, 10.1, in arrivo nello stesso anno. Tutte le versioni da Mac OS X 10.5 Leopard e successive sono certificate UNIX 03 , con un'eccezione per OS X 10.7 Lion .


Linux Family

Linux non è solo un sistema operativo, Linux è molto... molto di più!

Linux è il motore su cui sono costruiti una famiglia di sistemi operativi liberi e gratuiti.

I super-computer più potenti al mondo, i principali server di Internet, tutti i dispositivi smart Android, e sempre più computer desktop utilizzano un sistema operativo basato su Linux.

La maggior parte dei sistemi operativi Linux sono Open Source, ovvero dispongono di licenza di sviluppo e distrubuzione totalmente libera e gratuita, così come dispongono di un ampio pacchetto di potenti applicazioni incluse, e altrettante applicazioni scaricabili gratuitamente.

Inoltre accedendo alla pagina web snapcraft.io, scoprirai l'app store per Linux, e avrai a disposizione le più diffuse e rinomate suite di applicazioni compatibili con i sistemi operativi Linux. 

A differenza di Windows e macOS, Linux non è creato e sviluppato da una sola azienda, ma è supportato dalle più importanti aziende di elettronica e informatica come Intel, Redhat, Linaro, Samsung, IBM, SUSE, Texas Instruments, Google, Canonical, Oracle, AMD e Microsoft, e da oltre 4.000 sviluppatori indipendenti che contribuiscono quotidianamente alla crescita di Linux.


Chrome OS


Android OS


Ubuntu OS

 


elementary OS

eOS è un sistema operativo open source sviluppato liberamente da elementary team sulla base di Ubuntu LTS. Nonostante condivida con quest'ultimo i repositories e la compatibilità con la maggior parte delle applicazioni GNU/Linux, appare decisamente più semplificato e accattivante nell'aspetto grafico. Infatti la peculiarità principale di elementary OS è l'ambiete desktop Pantheon, appositamente creato e dicisamente ispirato a macOS; ambiente nel quale gli utenti Apple saranno particolarmente a proprio agio.


Raspberry Pi OS

E' il sistema operativo ufficiale per i prodotti a marchio Raspberry. Svilippato dalla Raspberry Pi Foundation sulla base del kernel Linux di Debian OS, mantiene la caratteristica di sistema libero gratuito, ma appositamente riscritto per processori con architettura ARM. Raspberry Pi OS è estremamente leggero, con ambiente desktop semplice ed essenziale, è particolarmente indicato per gli utenti esperti che possono permettersi di eseguire molte funzioni direttamente a riga di comando dal terminale di sistema.


Ubuntu Mate Raspberry Pi OS

Ubuntu MATE OS

Ubuntu MATE è un sistema operativo Linux, stabile e facile da usare, con ambiente desktop configurabile. È ideale per coloro che desiderano ottenere il massimo dai loro computer, infatti è un sistema operativo estremamente leggero che necessita di requisiti hardware minimi. E' adatto per qualsiasi tipologia di computer, dalle workstation più potenti ai dispositivi a scheda sigola con SoC ARM come il Raspberry Pi, per il quale è stato appositamente implementato e ottimizzato.  Scopri di più...