GARANZIA LIMITATA DI DUE (2) ANNI DI KISTATION® STORE

 

La Garanzia limitata di due anni di KiStation® Store è una garanzia volontaria del produttore, in cui sono stabiliti diritti specifici, diversi da quelli contemplati dalla legge per la tutela del consumatore, ivi inclusi, in via esemplificativa, i diritti relativi alla non conformità dei prodotti.

In tal senso, i vantaggi previsti dalla Garanzia limitata di due anni di KiStation® si aggiungono a quelli garantiti dalla legge per la tutela del consumatore, senza sostituirli.

Questa speciale Garanzia offerta dal produttore si applica anche a chi acquista prodotti per scopi professionali, a differenza della Garanzia Legale che spetta di diritto solamente al “consumatore”, cioè a chi acquista prodotti come privato.

Per quanto concerne gli acquisti effettuati dai consumatori in Italia, il periodo utile per inoltrare reclami per il mancato rispetto del contratto di vendita è di 2 anni a partire dalla data di consegna; i consumatori rimangono sempre titolari dei diritti previsti dal Codice del Consumo italiano, Decreto legislativo n. 206 del 6 settembre 2005. Tali reclami sono soggetti alle condizioni e ai requisiti imposti dalla legge locale.

I consumatori hanno il diritto di scegliere se richiedere l'assistenza in garanzia sulla base della Garanzia limitata di due anni di KiStation® o dei diritti stabiliti dalla legge per la tutela del consumatore.

Importante: i termini e le condizioni della Garanzia limitata di due anni di KiStation® non trovano applicazione nell’ambito dei reclami avanzati sulla base della legge per la tutela del consumatore.

 

DIFETTI COPERTI DALLA GARANZIA

KiStation® Store, garantisce il prodotto hardware a marchio KiStation® contenuti nella confezione originale (“Prodotto KiStation®”) contro i difetti relativi a materiali e fabbricazione, in condizioni di utilizzo conformi ai manuali utente e alle specifiche tecniche dei singoli componenti elettronici installati sul “Prodotto KiStation®”, per un periodo di DUE (2) ANNI a partire dalla data di acquisto originale da parte dell’acquirente finale (“Periodo di garanzia”). L’acquirente potrà avvalersi dei rimedi disponibili previsti dalla Garanzia limitata di due anni per il proprio Prodotto KiStation® tramite i punti di assistenza KiStation®, oppure direttamente sul KiStation® Store all’indirizzo https://www.kistation-macos-systems.com/supporto/. In caso di problemi dovuti a difetto relativo a materiali o fabbricazione, l’acquirente potrà inviare reclami a KiStation® anche nel caso in cui abbia acquistato il Prodotto KiStation® da terze parti.

Nota: tutti i reclami inviati sulla base della Garanzia limitata di due anni di KiStation® saranno regolati dalle condizioni di cui al presente documento di garanzia.

In aggiunta, KiStation® consente all’acquirente di usufruire del supporto tecnico telefonico gratuito per un periodo illimitato a partire dalla data di consegna del Prodotto KiStation®.

 

DIFETTI ESCLUSI DALLA GARANZIA

La presente garanzia non si applica ai prodotti hardware o software con marchio differente da KiStation®, anche se confezionati o venduti insieme a un Prodotto KiStation®.

I prodotti con marchio differente da KiStation® possono beneficiare di una garanzia fornita dal rispettivo produttore, con ulteriori vantaggi rispetto a quelli stabiliti dalla legge per la tutela del consumatore. Per ulteriori informazioni, consultare quanto riportato sulla confezione e nella documentazione dei prodotti.

Per ulteriori informazioni sui diritti concessi in relazione all’uso dei software, consultare i rispettivi accordi di licenza.

L’acquirente può richiedere assistenza nei Paesi dell’Unione Europea. In caso di richiesta in altri Paesi, le opzioni di assistenza potrebbero essere limitate. Qualora una determinata opzione di assistenza non sia disponibile per il Prodotto KiStation® nel Paese in questione, prima di procedere KiStation® o i suoi agenti informeranno l’acquirente in merito a eventuali costi aggiuntivi applicabili. 

Nel momento in cui si contatta KiStation® per telefono, potrebbero essere applicati costi diversi per la chiamata a seconda della località. Per ulteriori informazioni, contattare il proprio operatore di rete.

La presente Garanzia non si applica a: (a) parti consumabili, come le batterie o i rivestimenti protettivi, soggette a deteriorarsi nel tempo, salvo in caso di difetti relativi a materiali o fabbricazione; (b) danni estetici, ivi inclusi, in via esemplificativa, graffi, ammaccature e porte con parti in plastica rotte, salvo in caso di difetti relativi a materiali o fabbricazione; (c) danni causati dall’utilizzo con componenti o prodotti di altre aziende non conformi alle specifiche del Prodotto KiStation®, disponibili sia sul sito web http://www.kistation.com nella sezione dedicata alle specifiche tecniche dei singoli prodotti, sia presso i punti vendita; (d) danni accidentali o derivanti da uso improprio o non corretto, incendio, contatto con liquidi, terremoto o da altre cause esterne; (e) danni derivanti dall’utilizzo del Prodotto KiStation® contrariamente a quanto indicato nei manuali utente, nelle specifiche tecniche e in altre linee guida pubblicate in merito al Prodotto KiStation®; (f) danni derivanti da interventi di assistenza (ivi inclusi upgrade ed espansioni) non eseguiti da rappresentanti di KiStation® né da fornitori di servizi KiStation® autorizzati; (g) Prodotti KiStation® modificati per alterarne la funzionalità o le prestazioni senza previo consenso scritto da parte di KiStation®; (h) difetti causati dalla normale usura o altrimenti dovuti alla normale obsolescenza del Prodotto KiStation®; (i) Prodotti KiStation® il cui numero di serie è stato rimosso o reso illeggibile; (j) Prodotti KiStation® oggetto di furto secondo quanto riferito ad KiStation® dalle autorità competenti o di cui non si è in grado di disattivare il codice abilitato o le altre misure di sicurezza previste per impedire l’accesso non autorizzato, laddove non si riesce a dimostrare in alcun modo di essere l’utente autorizzato del prodotto (es. fornendo la prova d’acquisto).

 

RESPONSABILITÀ DELL’ACQUIRENTE

Se il prodotto KiStation® acquistato consente di memorizzare programmi software, dati e altre informazioni, l’acquirente è tenuto a eseguire copie di backup periodiche delle informazioni presenti sul supporto di archiviazione del prodotto KiStation® stesso al fine di proteggere tali contenuti ed evitare possibili guasti operativi.

Prima di sottoporre il Prodotto KiStation® all’assistenza in garanzia, eseguire una copia di backup distinta dei contenuti presenti sul supporto di archiviazione, nonché rimuovere tutte le informazioni personali e disabilitare tutte le password di sicurezza. I contenuti del supporto di archiviazione del Prodotto KiStation® possono essere cancellati, sostituiti e/o riformattati durante gli interventi di assistenza.

Una volta eseguito l’intervento di assistenza in garanzia, all’acquirente verrà restituito il Prodotto KiStation® o uno sostitutivo con la stessa configurazione disponibile al momento dell’acquisto originale, con riserva di eventuali aggiornamenti applicabili. Nell’ambito dell’assistenza in garanzia, KiStation® può installare aggiornamenti del software di sistema per impedire che sia ripristinata automaticamente una versione precedente dello stesso software nel Prodotto KiStation®. A seguito dell’aggiornamento del software di sistema, è possibile che le applicazioni di terze parti installate nel Prodotto KiStation® non siano compatibili o non funzionino con il Prodotto KiStation® stesso. È responsabilità dell’acquirente reinstallare tutti gli altri programmi software, dati e informazioni. Le operazioni di ripristino e reinstallazione di altri programmi software, dati e informazioni non sono coperti dalla presente garanzia.

L’acquirente può richiedere l’assistenza in garanzia in un Paese diverso da quello di acquisto. In tal caso, è tenuto a rispettare tutte le leggi e le normative vigenti in materia di importazione ed esportazione ed è totalmente responsabile di dazi doganali, IVA, imposte e oneri associati.

 

MISURE ADOTTATE DA KISTATION® IN CASO DI RECLAMO PRESENTATO AI SENSI DELLA GARANZIA

Se, durante il periodo di garanzia, l’acquirente presenta un reclamo ai sensi della presente Garanzia, KiStation® potrà, a sua discrezione:

(i) riparare il Prodotto KiStation® utilizzando pezzi nuovi o usati in precedenza equivalenti a quelli nuovi in termini di prestazioni e affidabilità oppure

(ii) sostituire il Prodotto KiStation® con un dispositivo dello stesso modello o, previo accordo dell’acquirente, che abbia funzionalità analoghe, composto da pezzi nuovi e/o usati in precedenza equivalenti a quelli nuovi in termini di prestazioni e affidabilità oppure

(iii) rimborsare il prezzo di acquisto in cambio della restituzione del Prodotto KiStation® da parte dell’acquirente.

In caso di sostituzione di un prodotto o di un pezzo, nonché in caso di rimborso, gli eventuali articoli sostitutivi diventano di proprietà dell’acquirente, mentre l’articolo sostituito o rimborsato diventa di proprietà di KiStation®.

Un prodotto o un pezzo sostitutivo, ovvero un Prodotto KiStation® riparato, rimane coperto dalla garanzia per il periodo più lungo tra i seguenti: la durata residua della garanzia del Prodotto KiStation® originale oppure novanta (90) giorni dalla data di sostituzione o riparazione.

Se l’assistenza in garanzia per il Prodotto KiStation® viene richiesta in un Paese diverso da quello di acquisto, KiStation® può riparare o sostituire i prodotti e i pezzi con altri equiparabili conformi agli standard locali.

 

PROCEDURA PER OTTENERE L’ASSISTENZA IN GARANZIA

Per richiedere l’assistenza in garanzia compilare il modulo di supporto disponibile all’indirizzo web https://www.kistation-macos-systems.com/supporto/contattaci/.


GARANZIA LEGALE

 

INFORMAZIONI GENERALI SULLA GARANZIA LEGALE

Ogni prodotto venduto da KiStation® a un acquirente "consumatore" è assistito dalla garanzia legale sui beni di consumo, che copre i difetti di conformità che si manifestano entro 24 mesi dalla data di consegna del bene.

La “Garanzia legale” è la garanzia sulla vendita di beni di consumo prevista dalla Direttiva comunitaria 1999/44/CE, detta anche "garanzia di conformità", che ti tutela nel caso in cui i prodotti che acquisti presentino difetti di conformità rispetto al contratto di vendita.

Ciò avviene, ad esempio, nel caso di prodotti che funzionano male, che non possono essere utilizzati secondo le modalità dichiarate dal venditore o per le finalità per cui vengono generalmente usati prodotti dello stesso tipo, che non hanno le caratteristiche o qualità promesse dal venditore o che non rispondono all'uso per cui li hai acquistati.

Per ricevere assistenza in garanzia sui prodotti venduti da KiStation® Store puoi rivolgerti al Servizio Clienti sul nostro sito all’indirizzo https://www.kistation-macos-systems.com/supporto/.

La Garanzia Legale copre i difetti di conformità che si manifestano entro 24 mesi dalla data di consegna del prodotto che hai acquistato, anche se a quella data il difetto non era immediatamente riscontrabile. Per farla valere devi comunicare al venditore la presenza del difetto entro 2 mesi da quando lo hai scoperto.

Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i primi 6 mesi dalla data di consegna del bene esistessero già a quella data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità.

Ti consigliamo di conservare sempre la ricevuta di acquisto, nonché i documenti di conferma della spedizione e di consegna del prodotto.

La Garanzia Legale spetta di diritto solamente al “consumatore”, cioè a chi acquista prodotti per scopi non professionali. Ad esempio, se acquisti un computer portatile esclusivamente per un tuo uso personale, hai diritto alla Garanzia Legale. Al contrario, se lo acquisti per utilizzarlo nella tua attività lavorativa, la Garanzia Legale non si applica.

Se sei un consumatore puoi far valere la Garanzia Legale nei confronti di chi ti ha venduto il prodotto, anche se si tratta di un soggetto diverso dal produttore. Per i prodotti acquistati da KiStation® risponde quindi KiStation® stessa. Per i prodotti venduti da terzi, o nei negozi locali, la Garanzia Legale è a carico del venditore e KiStation® non ha responsabilità al riguardo.

Per ricevere assistenza in garanzia sui prodotti venduti da KiStation® Store puoi rivolgerti al Servizio Assistenza online all’indirizzo https://www.kistation-macos-systems.com/supporto/.

Gli operatori del nostro Servizio Assistenza ti aiuteranno a risolvere il problema riscontrato nell'utilizzo del prodotto che hai acquistato.

Se emerge che il problema deriva da un difetto di conformità, sarà aperta una pratica a tuo nome e ti sarà assegnato un codice per la riparazione o la sostituzione gratuita in garanzia del prodotto difettoso.

Tieni presente che, in caso di sostituzione, provvederemo a consegnarti il prodotto sostitutivo entro un termine di 30 giorni a partire dalla data di avvenuta restituzione del prodotto non conforme.